Aqua: un dialogo tra fotografia e interiorità

Aqua: un dialogo tra fotografia e interiorità

Aqua: un dialogo tra fotografia e interiorità

Quando

14/02/2025    
21:00 pm

Dove

Sede Associazione
Via Caviglietti, 2, Montanaro, TO, 10017, Piemonte

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....
Presentazione del libro fotografico “Aqua. Un dialogo tra fotografia e interiorità”.

Ingresso libero.

 

Intervengono: Maria Elisa Ferraris, fotografa e autrice del libro, in dialogo con Antonella Calzavara, docente di lettere al liceo classico, appassionata di arte, canto e teatro.

 

Maria Elisa Ferraris (Torino, 1995) è una fotografa montanarese. La sua ricerca si sviluppa a partire dall’interesse per l’elemento umano e il paesaggio, lungo una linea di confine tra documentazione ed evocazione personale.

 

Nel 2017 si è diplomata in Fotografia presso IED Torino ed è stata selezionata per la Masterclass promossa da ICP, New York, e Camera, Torino. Dal 2020 è entrata a far parte del collettivo CESURA. Ha esposto a Biennale Giovani, SiFestOFF, The Phair e pubblicato su Artribune, Internazionale, Elle, Zero.eu.

 

Nel 2024 pubblica il suo primo libro di fotografie, Aqua, con la casa editrice CESURA PUBLISH.
Il fotolibro è una esplorazione lirica, in cui una serie di fotografie ravvicinate di onde evocano un sentimento sopito e irrazionale, al di là del tempo. A volte terrificante, a volte pacifica, l’acqua viene esplorata per il suo profondo valore simbolico, non è solo un elemento fisico, ma diventa un luogo dell’anima, una riflessione che risveglia una più ampia consapevolezza dell’essere nel mondo, capace di fare da ponte tra l’inconscio e il conscio. Il suo incessante movimento diventa metafora e riflesso di un vertiginoso dialogo interiore, nato dal bisogno di avvicinarsi alle immagini dell’inconscio, le forme eterne alla base di ogni esperienza.