La Compagnia della rOsa
La Compagnia della rOsa dei 20, o Comapgnia della Rosa, come di consueto è chiamata tra i suoi membri, nasce con la costituzione dell’Associazione Culturale La Rosa dei 20, nell’agosto 2009 da alcuni dei suoi attuali membri provenienti da esperienze teatrali diverse.
La stagione della Compagnia parte alla grande con lo spettacolo “La Cena dei cretini” di Francois Veber che viene replicato in parecchi teatri e spazi teatrali alternativi sempre con uno strepitoso successo.
Alla “Cena” seguono altre produzioni di successo nell’ambito del genere della commedia: “Si piglia chi si somiglia” di Roberto Bena, “Aulularia” di Plauto, tutti con la regia di Roberto Bena e poi seguirà “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” di Galli e Capone, con l’esordio alla regia di Tiziana Lugli, “Il Povero Piero” di Achille Campanile. Il 2019 è l’anno di “Sogno di una notte di mezza estate” ridotto e riadattato da Roberto Bena. Le attività si riducono all’osso durante gli anni di emergenza sanitaria per poi ripartire con “E io ti dico che è festa d’aprile …” spettacolo a tema resistenziale scritto e diretto da Riccardino Massa, ex direttore di scena del Teatro Regio di Torino. Lo stesso Massa sarà autore e regista del lavoro successivo: “I segreti di Bergerac affogati in un cognac”, farsa ispirata al Cyrano de Bergerac. Queste due ultime produzioni sono attualmente ancora in repertorio. Il 2024 che è anche il quindicesimo anno di attività della Associazione e della Compagnia teatrale della Rosa vede la messa in scena del fortunato Si piglia chi si somiglia in una nuova veste, con nuovi personaggi e un’ambientazione del tutto nuova che ci rimanda ai meravigliosi anni ’80. Gli anni dei paninari, delle discoteche, del rilancio del varietà televisivo, della musica con la “cassa dritta” con le cuffiette e il walkman e dei film cult rivive in “Sorpresi da una crisi di nervi nel mezzo dei meravigliosi anni ’80”, testo e regia di Roberto Bena.
Anche il “teatro sociale” è una delle attività esplorate dalla Compagnia della Rosa: “Voci nel vento”, reading interpretativo sul tema del “giorno della memoria” è stato presentato presso le scuole dell’Istituto Comprensivo di Montanaro; seguono altre produzioni sulle tematiche sociali che affrontano i temi della lotta all’omofobia, della diffusione della pace e della condivisione sociale, della lotta alla violenza sulle donne con il reading tutto al femminile “Mimosa Rosso Sangue”.
il laboratorio di teatro, è sempre aperto e attivo. Gli incontri si tengono generalmente il martedì ed il giovedì presso la sede dell’Associazione in Montanaro, Via Caviglietti, 2 – Centro Culturale “Ca’ Mescarlin”, al primo piano.
Per maggiori informazioni sulla Compagnia e per chi fosse interessato ad unirsi al laboratorio può contattare Roberto Bena al numero 340.7258445.