Integrazione in medicina significa creare una sinergia tra diversi approcci terapeutici al fine di ottenere una strategia personalizzata per il mantenimento o il recupero della salute che ottimizzi i benefici e limiti gli effetti avversi delle varie terapie e garantisca alle persone la migliore qualità di vita possibile.
Generalmente ciò è possibile attingendo a saperi medici provenienti da diverse tradizioni e culture ed integrandoli ai nostri schemi di trattamento.
L’ingresso è libero e gratuito – consigliamo comunque di prenotare il proprio posto essendo la capienza del locale limitata.
Ci parlerà di medicina integrata la Dott.sa Barbara Scavarda
Barbara Scavarda, laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, specializzata in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso lo stesso Ateneo.
Sin dalla laurea ha coltivato, in parallelo alla passione per la chirurgia e la medicina convenzionale, l’interesse per le medicine non convenzionali, perfezionandosi in Omeopatia e Bioterapie prima ed in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese poi. L’intento è sempre stato quello di ampliare il più possibile il ventaglio terapeutico da offrire ai propri pazienti nell’ottica di sviluppo di un approccio integrato alla salute e alla malattia.
Dirigente medico ospedaliero fino al 2003. Dal 2004 decide di dedicarsi alla libera professione e approfondisce negli anni le conoscenze nell’ambito della Medicina Integrata, della Fitoterapia e dell’Aromaterapia e intraprende la pratica personale di discipline psicofisiche quali il Tai Qi Chuan, il Qi Gong, lo Yoga, la Meditazione e le pratiche Neuroacustiche.